informazioni Grest 2010
Crea sito
La parrocchia di Zoppè, vista dai giovani..
Sun 25 Jun 2017
home > grest 2010 > informazioni grest 2010Visite alla pagina: 346
Zoppè - Grest 2010 svoltosi dal 5 luglio al 23 luglio - Informazioni aggiuntive

Informazioni organizzative

Come c'è stato consigliato di fare, quest'anno, maggiormente rispetto gli anni scorsi, vorremmo che l'esperienza del GrEst fosse qualcosa di comune, qualcosa di parrocchiale, qualcosa di unico e di unito. Vorremmo che l'esperienza del GrEst non sia solo un momento, non sia solo un esperienza.. vorremmo che il GrEst sia un qualcosa di unico in sè, ma non per la sua unicità durante l'anno, ma nella sua unicità nel proporre un qualcosa, di proporre un perchè, di proporre un quando.

A livello organizzativo, per tutte e tre le settimane, oltre agli animatori che animeranno il tutto con gioia, fantasia ed entusiasmo, ci saranno alcuni genitori e adulti che si sono proposti per dare una mano, per fare presenza,.. per rendersi partecipi alla vita del GrEst. Una persenza preziosissima, non tanto per affiancare gli animatori, che hanno l'esperienza necessaria per fare un "signor GrEst", ma quanto per l'esserci, per esserci come presenza, per esserci, come stimolo, per esserci come "sicurezza"..

Gli animatori, tutti delle superiori, hanno dopo essersi preparati con gli incontri formativi promossi dalla Forania di Conegliano hanno iniziato poi a metà/fine giugno la preparazione vera e propria al GrEst con lavori pratici e organizzativi..

Dopo una riflessione tra gli organizzatori e gli animatori più "vecchi", si eradeciso che per quest'anno i ragazzi/e di terza media non facevano più gli "aiuto animatori" come era successo negli ultimi dieci anni. Ai diretti interessati era comunque stato spiegato il motivo e le scelte prese.

Come è andato quest'anno?

Il GrEst, durato 3 settimane sembra aver ricevuto un buon riscontro da parte dei ragazzi, da parte degli animatori e da parte dei genitori stessi. Le voci almeno che mi sono giunte parlavano di una buona riuscita in generale di quest'avventuta estiva. Si, ci sono stati magari degli alti e bassi, magari alcune cose potevano andare diversamente, magari si poteva fare qualcosa di più. Si, ma con i "forse" e con i "ma se" non si va da nessuna parte. Dobbiamo dire piuttosto che un nutrito numero di animatori ha messo in piedi un grest da loro gestito, con un minimo aiuto dei più vecchi che han solo seguito le parti più "burocratiche-organizzative" e meno quelle vere e proprie di animazione. Bisogna dire che è stata una grande esperienza di crescita per loro, per gli animatori, ragazzi e ragazze dalla prima alla quarta superiore che, da un anno all'altro, sono notevolmente cambiati e si son resi molto più responsabili.

Cambiando discorso volevo un po' descrivere una classica giornata di GrEst per quei pochi che ancora non lo sanno. Intanto vi invito a vedere le varie foto che sono state finalmente aggiornate anche nel sito. GrEst vuol dire animazione e con l'animazione iniziavano tutte le nostre giornate! Qualche danza o qualche bans in salone tanto per iniziare alla grande e poi via con la storia del giorno che i raga di terza media ci proponevano. Storia divisa a puntate che di giorno in giorno facevano trasparire alcuni insegnamenti per la vita di tutti i giorni. Finita la storia ci si divideva nei vari gruppi divisi per classi per parlare appunto di questo, di questi insegnamenti, di queste "parole chiave". Si sfidava i ragazzi a trovare la "parola chiave del giorno" e si cercava di far capire quale fosse il senso nella storia del grest e nella vita di tutti i giorni per noi tutti. Finito gruppo, verso le quattro iniziavano le attività manuali, i famosi lavoretti, come potete vedere dalle foto. Poi pausa e inizio grandi giochi, ogni giorno diversi, ogni giorno divertenti. Supersfide tra le varie squadre per andare a contendersi la vittoria sul punteggione. Finito il gioco ci si ritrovava dieci minuti prima di andare a casa per ringraziare il Signore della giornata. Vi invito inotre a vedere l'area notizie grest e l'area articoli grest, scritti da due ragazze di terza media.

giovanizoppe.altervista.org Webutation
Login
Username  
Password  
 
Appuntamenti